venerdì 1 gennaio 2010

Forti e gentili


Il purista mi dice "ma questo non è un torrone!". E' vero ragazzo: questo non è un torrone. Questa è una piccola opera d'arte. Il torrone Nurzia si trova sotto due differenti marchi: Le Sorelle Nurzia ed I Fratelli Nurzia. Cosa sia successo in famiglia non l'ho mai capito. Quello che so è che i sapori sono leggermente diversi ma il concetto, la produzione e lo stile sono pressoché identici: due sottili ostie semitrasparenti a contenere il cuore di una pasta morbida al cacao puro e nocciole.

Per chi non lo sapesse, questa bontà è prodotta a L'Aquila. L'Aquila era una bellissima città abruzzese che una notte di qualche mese fa è stata svegliata dal rumore dei muri delle case che si aprivano come cerniere lampo. In pochi minuti, l'ordine, la bellezza e l'armonia è diventata maceria e morte. Ciò che l'Uomo aveva ideato, disegnato, progettato, costruito, cesellato, impreziosito centinaia di anni fa è tornato al suo stadio primario. Polvere. Ma gli abruzzesi sono gente forte, gentile e, soprattutto, dignitosa. Niente sceneggiate per il pubblico pagante. Niente dolore da baraccone. Niente illusioni a basso costo. Da queste parti non c'è pane per i denti affilati della televisione.

I mesi passano ed arriva Natale 2009. L'Aquila è ancora lì, anzi è ancora non lì. Ma gli Aquilani ci sono, eccome se ci sono. Un terremoto? Basta forse un terremoto terribile e devastante per contenere la forza di conservazione di una tradizione? Ma non scherziamo. E la produzione riparte. Esattamente come prima, niente spot, niente proclami. Ma se lo vuoi lo devi cercare.

Sono a Singapore seduto al tavolo da pranzo. Per la trentottesima volta in trentotto anni, mi ritrovo ancora a scorrere il dito sulle lettere liberty in rilievo della piccola scatola gialla. Casa fondata nel 1835...

5 commenti:

emmecola ha detto...

Ciao Otty, molto bella la descrizione del terremoto e la lode allo spessore morale degli abruzzesi! :-) Ne approfitto per segnalarti il mio nuovo blog, http://disegnatorideltempo.blogspot.com
Ciao e buon 2010!

otty ha detto...

...mah! Emmecola! Cos'è questa novità da basso marketing che sfrutta il complimento per infilarci lo spottone? Vabbè...se non ti conoscessi ti bannerei subito. Ma ti conosco, quindi ti ucciderò. Scherzo dài. Grazie per il commento e buon 2010 anche a te, disegnatore del tempo.

emmecola ha detto...

Ah ah ah! Ti assicuro che il complimento era sincero quasi quanto lo spottone! :-) Anzi, spero che un giorno ti deciderai a pubblicare un libro perchè scrivi benissimo!

otty ha detto...

...ostrega! E adesso? Che dico? Devo dire una cosa intelligente, presto, una cosa all'altezza...ecco, si ce l'ho: "Signori e Signore, visitate il nuovo blog di emmecola che, se proprio non vi piace quello che dice, almeno è pieno di donne nude!" Eh? Com'era?

emmecola ha detto...

Ah ah.. Grazie, non potevo pubblicizzarmi in maniera più efficace. Ora non mi resta che tapezzare il mio blog di playmate ammiccanti! :-)